Se quest’anno il protagonista è stato il Coral Living (rosa salmone), ne avevo parlato qui sul mio blog, il 2020 sarà l’anno del Neo Mint una sorta di delicata nuance di verde menta. L’elezione a colore dell’anno è stata fatta da WGSN, l’agenzia che da circa 20 anni studia le nuove tendenze, tra cui anche quelle cromatiche.
Ho trovato interessante la motivazione che ha spinto l’agenzia WGSN a scegliere questo colore: “abbiamo immaginato per anni la vita nel 2020 e ora tecnologia e scienza stanno trasformando queste previsioni/sogni in realtà e la tendenza è verso colori in grado di catturare questi aspetti. Il Neo Mint è un colore ossigenante in grado di armonizzare scienza e tecnologia con la natura”.
Il Neo Mint è quindi un colore neutro che troverà facile utilizzo in moltissimi contesti: dall’abbigliamento all’arredamento della casa, dal packaging al design industriale etc. È un colore che possiamo definire “Gender Free” ma non solo, è una tonalità che “profuma” di fresco e pulito, in linea con l’importante tematica ambientale oggi all’ordine del giorno.
Mi piace l’idea che un semplice colore possa riflettere dei temi così importanti.
Sarà un caso, chi lo sa, ma anche io ho utilizzato il Neo Mint e l’ho fatto proprio in un’opera dedicata alla natura: Natura Riflessa.