Viviamo in un periodo storico dove, occhi e coscienze, hanno iniziato ad aprirsi sempre di più ad una visione green della vita. Tematiche come sostenibilità ambientale, risparmio energetico, limitatezza delle risorse sono all’ordine del giorno.
Sono soprattutto i giovani ad essere molto più attenti alle sorti della terra. Ogni giorno nascono diverse iniziative dalla Trash challenge, una sfida social nata quasi per gioco al grido di #trashtag dove a venire fotografati sono luoghi invasi da rifiuti e successivamente viene postata la foto dello stesso luogo ben ripulito, alla ormai famosa Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che combatte per uno sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.
La pesciolina Dori allo stabilimento balneare Calibra Slow Beach
Il mondo sta vivendo un grande fermento green dove anche l’arte gioca la sua parte. Una delle ultime opere, in termini di tempo, rispettose dell’ambiente è la pesciolina Dori. Un’installazione realizzata dell’artista italo-cileno Miguel Angel Giglio Bravo con materiali di riciclo, situata sul lido di Fiumicino, un contenitore a forma di pesce pronto ad accogliere tutti i rifiuti in plastica ritrovati sulla spiaggia. L’idea nasce dallo stabilimento balneare Cabiria Slow Beach. Il bellissimo progetto romano, il cui slogan è: “diamo una nuova dimora al futuro dei nostri mari”, è stato promosso anche sul sito internazionale WorldOceansDay.
Un altro artista che per quanto mi riguarda crea delle installazioni pazzesche è Arsenio Rodriguez. Ho avuto la possibilità di vedere la sua opera, un mare di plastica riprodotto con centinaia di bottiglie di PET, durante il Fuorisalone e ne sono rimasto affascinato.
Sono veramente tanti oggi gli artisti che mettono la propria arte a servizio dell’ambiente. Io stesso creo utilizzando materiali di scarto. Mi piace pensare di poter far, anche nel mio piccolo, qualcosa per l’ambiente, adoro l’idea che da qualcosa che è stato “rifiutato, scartato” possa nascere qualcosa di bello. Dare nuova vita a un elemento, veicolare un messaggio positivo, trasferire un’emozione attraverso un semplice filo di metallo recuperato chissà dove, raccontare una storia e allo stesso tempo aver cura del mondo che ci circonda, cosa esiste di più bello?
Foto
Oceano
Acrilico su legno con inserti in metallo e plastica
Tecnica mista
185 X 52