Tutto il mondo è coinvolto nei festeggiamenti dedicati al grande inventore, scienziato e artista italiano.
Tantissime le manifestazioni e le celebrazioni in programma.
Milano
Tra i numerosi appuntamenti milanesi voglio segnalarvene alcuni che personalmente ho già segnato in agenda.
A Palazzo Reale è in scena (fino al 7 luglio) la mostra “Il meraviglioso mondo della natura” che ripercorre lo stretto legame di Leonardo da Vinci con la natura della Lombardia del 500. Ogni opera d’ispirazione leonardesca viene “raccontata” in un bellissimo dialogo con i reperti del Museo di Storia Naturale di Milano. Sempre a Milano andrà in scena, dal 7 ottobre al 17 novembre, “La cena di leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento”. L’arazzo dei Musei Vaticani con la raffigurazione del Cenacolo sbarcherà nella città meneghina. Non può mancare una tappa al Museo della Scienza e della Tecnologia (dal 19 luglio al 13 ottobre), uno dei musei più importanti in Europa e nel mondo che ospiterà una selezione dei modelli realizzati negli anni 50 che interpretano i disegni di Leonardo.
Firenze
A Firenze vi consiglio una gita al borgo natale di Leonardo, Vinci, che ospiterà due mostre, al Museo Leonardiano (sede di un’esposizione permanente) che fino al 15 ottobre porta in scena “Leonardo da Vinci. Le origini del Genio” e alla Fondazione Rossana & Carlo Pedretti che dal 6 settembre al gennaio ospiterà la mostra “L’Orfeo di Leonardo. Scene, feste e costumi”.
Ambroise
Ad Ambroise, dimora degli ultimi anni di vita dell’artista, al Castello Reale andrà in scena fino al 31 agosto la mostra “1519 Morte di Leonardo da Vinci, la costruzione di un mito” e dal 6 giugno al 15 settembre al Castello del Clos Lucé sarà possibile ammirare l’arazzo dell’Ultima Cena copia del famoso affresco.
Al cinema
Anche il nostro cinema ha voluto dare il proprio contributo con il film “Io Leonardo” di Jesus Garces Lambert, prodotto da Sky ed interprato da Luca Argentero che sarà nelle sale italiane a partire dal 26 settembre.
Vi consiglio di visitare il sito www.leonardocinquecento.it per scoprire i tanti appuntamenti in programma.
Tanti eventi, tante manifestazioni e tante occasioni per approfondire la conoscenza di un uomo d’ingegno universale.